giovedì 26 maggio 2011

Parliamo di pomodori...

...visto che i funghi scarseggiano! Parliamo un po' di ortaggi, allora prima di tutto volevo portarvi a conoscenza di un progetto di coltivazione di ortaggi particolari, alcune varietà di pomodori, melanzane, biete colorate, zucche molto particolari... Il progetto è nato quest'anno, in collaborazione con l'azienda agricola Avicenna Bio, il link del progetto è questo verduredell'altromondo se volete saperne di più scrivetemi!

Quest'anno nell'orto ho dato spazio a varietà molto particolari di pomodori e melanzane, non so perchè ma sono proprio affascinato da queste solanacee. I semi quest'anno li ho presi da tre ditte sementiere diverse, colgo quindi lo spunto per darvi il mio parere su come mi sono trovato.

Iniziamo dalla prima:

Graines Baumaux, puntuali nella consegna, ottima scelta di varietà anzi quasi infinita direi, forse per alcune cose ci stiamo accorgendo sono un pochino delle boitate... comunque parere positivo anche per quest'anno.

Sativa Rheinau, varietà molto interessanti, ottima germinabilità di tutti i pomodori presi, per una sola semente (di zucca) non è nato niente (il reclamo è finito nel nulla), il sito funziona bene ma scarseggia di foto per le varietà dei pomo, unica problematica rilevata: due delle bustine che contenevano le sementi non erano chiuse bene sugli angoli, quindi semente in giro per la busta che conteneva le sementi (problema non da poco direi), comunque per i prezzi e le varietà di sementi offerte per quest'anno la promuovo nonostante tutto.

Solana seed ditta sementiera canadese, primeggia per le varietà di pomodori offerti, vantando anche sementi di varietà locali italiane, sicuramente promossi, la pecca principale è l'esigua quantità di sementi nelle buste... si trovano solo 10 o 15 semi nelle praticissime bustine. Il prezzo del trasporto è veramente a buon mercato e tra l'altro velocissimo (1 settimana dall'ordine).
Ho preso da loro parecchie varietà, tra le quali il pomodoro blue (foto dal loro sito http://solanaseeds.netfirms.com/p20blue3.jpg) Vedremo cosa verrà fuori da queste piante (per ora bellissime!)

Vi volevo inoltre segnalare un sito, si tratta di una bibbia o quasi sui pomodori, ci sono molte schede e pareri personali, ricette ed un forum associato, ecco il link tomodori: veramente bello da tenere sempre sotto portata di click!

4 commenti:

Meg ha detto...

Informazioni preziose, grazie. andrò a vedere i siti che hai messo su. ciao!

Cultiva ha detto...

Che un bel giardino, complimenti!

Doomer ha detto...

Ciao scusami il disturbo, ho incrociato casualmente il tuo blog e sono rimasto molto colpito, ho deciso di inserirmi tra i tuoi lettori fissi, in modo da ritrovarti..A tal proposito ti chiedo di far lo stesso con il mio http:\\prodotticoop.blogspot.com in modo da poterci non perdere e seguirci e leggerci qualche volta. E' un modo anche per indicizzare il nostro blog e renderlo più vivo.Naturalmente sei la benvenuta..Mi scuso davvero, per la mia intrusione, spero che cmq sia gradita..Spero a presto..

serena gaglielfo ha detto...

Ciao.. mi è molto piaciuto il tuo blog e vorrei offrirti un premio..passa dal mio blog, li ci sono tutte le informazioni.. =) buona giornata=)